domenica 8 gennaio 2017

Step 25: sintesi finale

Ciao a tutti! Questo post indica la conclusione di un lungo e meraviglioso percorso. 

In primis vorrei ringraziare il prof Vittorio Marchis che ha permesso questa esperienza formativa grazie all'introduzione del corso "Storia delle cose. Anatomia e antropologia degli oggetti" in un ateneo di ingegneria quale è il Politecnico di Torino. Inizialmente, essendo a conoscenza della dovuta realizzazione di un blog,  ho scelto di frequentare questo corso solo per avere modo di esercitare e migliorare la mia abilità di scrittura. Ora che siamo giunti al termine mi viene da dire che la scrittura è stato solo il modo in cui ho comunicato il lavoro che abbiamo svolto in questi quattro mesi. Grazie a questo corso sono rinati in me degli stimoli che la monotonia di ingegneria ti porta a soccombere. Ho riscoperto il valore della ricerca, ho imparato a dedicare attenzione ai dettagli, ma soprattutto ho risvegliato la mia curiosità. 

In questo blog ho trattato il colore Pesca-giallo analizzandolo da più punti di vista. Ho iniziato introducendo e presentando il colore (step 1) definendo anche il suo codice di classificazione (step 3). Inoltre è stato molto curioso andare a scoprire il nome che questo colore prendesse nelle diverse lingue (step 2). Da questo momento in poi è iniziato un continuo confronto con il mondo. In ambito storico è stato trattato l'impatto che il colore ha avuto nel mito e nelle diverse civiltà antiche (step 4) ed è stato fatto anche un accostamento di un famoso personaggio storico (step 21). In ambito artistico è stata analizzata l'influenza avuta nel mondo della musica (step 5), del cinema (step 7), dei fumetti (step 13), della cucina (step 12) e della pittura (step 18). In ambito scientifico è stato fatto inizialmente un studio sulla teoria dei colori (step 6), successivamente è stato fatto un accenno alla presenza di questo colore nel settore chimico (step 14). Inoltre è stato visto come il colore possa avere un ruolo identificativo tipo in un emblema (step 10) o rappresentativo tipo in una pubblicità (step 15). Si è visto il modo in cui i popoli hanno coinvolto i colori nelle proprie tradizioni (step 8), oppure come la gente introduce i colori nel mondo della moda (step 20). Abbiamo visto, inoltre, il contributo che il pesca-giallo ha dato nel mondo del design (step 16) e in quello dell'architettura (step 22). Oltre a tutte queste trattazioni, sono state fatte sia delle ricerche tra brevetti (step 17) e documenti (step 11) che delle relazioni di carattere narrativo (step 23, step 19).
In fondo siamo riusciti a fare anche dei giochi divertenti ma comunque mirati ad amplificare i nostri orizzonti tipo l'abbecedario (step 9) e la wordcloud (step 24).

Nessun commento:

Posta un commento